Ultima Modifica: 14-11-2017

Lettere

Il Passo della Collina celebra i 100 anni dell'Oratorio

di Marcello Paris  -  Foto di Giovanni Fedi 

PASSO DELLA  COLLINA (PISTOIA) Grande festa al Passo della Collina per la celebrazione dei 100 anni dell’Oratorio dedicato a Santa Maria Assunta, consacrata giusto l’8 agosto del 1915 e per la cui costruzione intervenne persino il Papa Pio X con una elargizione di 500 lire.

 

  "E’ una chiesetta dove a luglio e agosto si celebra la funzione religiosa con il paese che torna a vivere come quando la montagna non aveva ancora conosciuto l’abbandono delle sue genti scese in città con il miraggio di una “vita migliore”.

L’Oratorio non appartiene alla Curia ma alla Comunità di Collina che l’ha costruita e ancora oggi si occupa della sua manutenzione mentre la Diocesi se ne è sempre presa cura affidando al Parroco di Spedaletto la responsabilità spirituale con l’officio delle S. Messe. 

La festa, organizzata dalla Pro Loco e alcuni volontari del luogo, è stata propiziata dalla presenza del Vescovo di Pistoia Mons. Fausto Tardelli che ha concelebrato la S. Messa con il parroco don Policarpo mentre il coro degli alpini della sezione di Firenze, che lì hanno una sede, ha accompagnato la liturgia. La ricorrenza ha avuto il patrocinio del comune di Pistoia, per l’occasione rappresentato dall’Assessore Tina Nuti e un aiuto economico e organizzativo dal Lions Club Pistoia. 

 

Coro ANA “Su Insieme” - Foto di repertorio

….. segue ….. per leggere intero articolo click sul link.

....segue 2 ... Per vedere il video TVL PT

http://www.reportpistoia.com/pistoia/item/25717-il-passo-della-collina-celebra-i-100-anni-dell-oratorio.html

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=WrI4nqxfb6w

Torna all'elenco delle lettere